La ricetta di cui vi parlo oggi è una ricetta perfetta se avete in programma ospiti.
Si tratta di un piatto freddo molto pratico perché può essere preparato anche due giorni prima e lasciato in frigo.
E’ una pietanza davvero fresca e saporita oltre che davvero utile alla nostra salute perché, al posto della classica colla di pesce, si utilizza invece l’agar agar che è un gelatina tutta vegetale che si ricava dalle alghe rosse.
L’agar agar oltre ad esser priva di componenti animali è miracolosa per il nostro intestino. Ha infatti un potere fortemente depurativo.
Ecco gli ingredienti per la base:
TOFU FERMENTATO (DA PREPARSI DUE GIORNI PRIMA)
250 gr di tofu
1 cucchiaio di purea di umeboshi
1 cucchiaio di olio d’oliva
Sedano o cipollotto tagliati finemente
Procediemnto:
E’ molto importante preparare il tofu un paio di giorni prima, e se volete potete farlo anche 3 o 4 giorni prima. Più giorni lo lascerete fermentare più il sapore sarà intenso. Se proprio non l’avete fatto o ve ne siete dimenticate o l’invito è sopraggiunto inaspettato potete comunque rimediare. E’ sufficiente mischiare il tofu sbriciolato con del miso, meglio quello bianco, e dell’olio di oliva. Il miso bianco (lo shiro miso) è un tipo di miso più delicato.
Se invece avete tempo di preparalo qualche giorno prima prendete il panetto e sbriciolatelo con una forchetta sino a quando sarà pastoso. Ora mischiate al tofu la purea di umeboshi, un po’ di olio di oliva e il sedano o il cipollotto tritati molto finemente. Prendente ora il composto e dopo averlo girato più volte riponetelo in un recipiente chiuso che lascerete a fermentare, a temperatura ambiente, per un minimo di 2 giorni ad un massimo di 4.
GELATINA DI VERDURA
Verdure a piacere, io ho usato carote, zucchine, peperone rosso e qualche foglia di erbette tagliata molto sottile. Una volta tagliate le verdure fatele stufare lievemente con un po’ di olio e sale in una padella anti-aderente. Mettete poi da parte a raffreddare, se volete anche in frigo.
Per fare la gelatina ecco gli ingredienti:
4 tazze di brodo vegetale
4 cucchiaini di agar agar in polvere
1 cucchiaio di aceto di riso
Procedimento:
Per preparare la gelatina procedete così: sciogliete un dado a lievitazione naturale nell’acqua portandola a bollore. Quando bolle, abbassate e poi versateci l’agar agar. Rimettete subito sul fuoco e riportate a bollore il tutto. E’ molto importante continuare a mescolare di modo che la polvere di agar agar si sciolga completamente e non formi grumi. Meglio un bollore molto deciso per evitarne la formazione.
Ecco avete pronto il tutto. A questo punto ricoprite il fondo di una teglia con la base di tofu che dovrà essere spessa da 1 a 2 cm circa. Versatevi poi sopra le verdurine ed infine il brodo in cui avete sciolto l’agar agar. Io vi suggerisco di usare la carta forno in modo che sia poi semplice rovesciare la pirofila e aver un aspic perfetto.
Ora riponete il tutto in frigo e aspettate circa un 2 orette. Voilà il vostro aspic è pronto.
Fatemi sapere, e alla prossima ricetta sana e gustosa.
Lascia un commento