Se non avete ancora provato le alghe vi suggerisco di farlo nel breve perché oltre ad essere un alimento ricco di proprietà sono anche buonissime.
In particolare io amo molto l’alga kombu. Ho scoperto che è ricca di potassio e fosforo,e molto utile per rafforzare il sistema immunitario e per far favorire la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi.
Per poterla utilizzare bisogna metterla in ammollo nell’acqua per una decina di minuti.
Una volta diventata morbida potete gustarla in svariati modi, aggiungendola perfino nelle insalate.
L’uso che io preferisco è quello di preparare con la kombu un condimento con cui condire il riso.
Ecco la ricetta per due:
Ingredienti
1 tazza di acqua
3 o 4 strisce di kombu
8 cucchiai di shoyu
4 fettine di zenzero
Preparazione
La preparazione è davvero semplicissima. Prendete le strisce di kombu e mettetele in ammollo finché non diventano molto tenere.
Una volta pronta tagliate ogni alga in tante piccole striscioline e poi mettetele in un pentolino con l’acqua, lo shoyu e le fettine di zenzero e cuocete portando a bollare.
Una volta raggiungo il bollore abbassate al minimo e continuate a cuocere finché il liquido si rapprenderà formando una sorta di salsa abbastanza densa.
Quando la salsa avrà raggiunto la densità desiderata (io la preferisco abbastanza densa) potete condirvi il riso basmati che avrete cotto precedentemente. E voilà la cena è pronta.
Questa è una ricetta che ho letto in un libro di cucina macrobiotica. Secondo questa filosofia questo condimento da energia e vitalità al fisico ed è molto adatto per chi soffre di problemi circolatori o vene varicose.
Buon appetito a tutti !
Lascia un commento