Usare troppi detersivi ormai si sa che può essere dannoso per il nostro pianeta ma anche per la nostra salute.
Ci sono tantissime alternative di prodotti bio sul mercato, oppure possiamo anche optare per i detersivi fatti da noi fatti in casa.
Esistono davvero tantissimi modi per auto-prodursi i detersivi. Le prime volte magari vi potrà sembrare complicato ma poi ne apprezzerete sicuramente l’uso.
Oggi voglio condividere con voi una ricetta per fare un detersivo per piatti e lavastoviglie tutto al naturale.
DETERSIVO PIATTI
Ingredienti: succo limone, acqua, aceto bianco e un pizzico di sale
Procedimento: bisogna frullare tutti gli ingredienti e poi bollire per 10 / 12 minuti, fin tanto che non si addensa.
A questo punto vi starete chiedendo dove trovare il tempo, tutte le sere, per fare anche il detersivo.
Niente paura, questa preparazione se vi soddisfa non ha scadenza. Potete chiuderla in un contenitore ermetico e usarla all’occorrenza.
DETERSIVO PER LAVOSTOVIGLIE
Se invece avete la lavastoviglie potete anche in questo caso smettere di comprare le pastiglie già pronte e produrvi un ottimo detersivo. In questo modo oltre a risparmiare farete del bene anche al nostro pianeta. Ecco la ricetta:
Ingredienti: bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di sapone di Marsiglia liquido.
Procedimento: dovete semplicemente mischiare 1 bicchiere di bicarbonato con mezzo bicchiere di sapone di Marsiglia. La cosa molto importante è che il bicarbonato sia sempre in quantità doppia rispetto al sapone liquido perché in questo modo si eviterà che quest’ultimo formi della schiuma.
La miscela così ottenuta si conversa in un barattolo per oltre due mesi e può essere utilizzata anche per i lavaggio dei piatti a mano.
Buona sperimentazione.
Lascia un commento