
Avete presente la lista dei buoni propositi che molti di noi compilano i primi giorni dell’anno promettendosi di seguirne almeno la metà di quelli scritti ? Tra i buoni propositi del nuovo anno ho voluto inserire l’assunzione giornaliera, anzi serale, di una bevanda ayurveda considerata dagli indiani quasi una medicina: il golden milk o latte d’oro. Perché ? Prima di tutto perché ne continuavo sentire parlare e quindi ho pensato che il fato volesse proprio che io la provassi e poi perché le qualità che questa bevanda vanta sono davvero innumerevoli. E’ consigliata a chi soffre di problemi alle articolazioni e come anti-infiammatorio naturale. Le mie articolazioni stanno piuttosto bene ma ho pensato che con l’età e gli sport che faccio fosse meglio aiutarle un pochino invece che aspettare che iniziassero darmi qualche problema. Chi pratica yoga a livello agonistico (una mia amica insegnante di yoga me lo ha confermato) fa uso quotidiano di questa bevanda perché hanno scientificamente provato che migliora l’elasticità delle articolazioni permettendo una maggiore flessibilità nello svolgimento degli esercizi. Oltre a questa qualità il goden milk rafforza il sistema immunitario riducendo drasticamente la possibilità di ammalarsi di raffreddore e mal di gola, abbassa il colesterolo nel sangue grazie al suo ingrediente principale, la curcuma e infine pare che aiuti anche a prevenire e contrastare i dolori mestruali. Insomma questa bevanda sembra proprio un vero elisir. Per chi non beve latte o non vuole abusarne la si può preparare anche con del latte vegetale meglio se di riso o di mandorla. Ma eccovi subito la ricetta e gli ingredienti:
60 gr di curcuma biologica in polvere
125 gr di acqua 250 gr di latte o di latte vegetale biologico
1 cucchiaino e mezzo di olio di mandorle
Miele a piacere per dolcificare
La preparazione è la seguente:
Mettere a bollire l’acqua assieme alla curcuma in polvere mescolando affinché il composto diventi denso e cremoso. In questo modo si ottiene la pasta di curcuma. Ora prendere un cucchiaino di pasta di curcuma e mescolarla con un cucchiaino di olio di mandorle e con il latte caldo che avremo riscaldato precedentemente. Aggiustare il gusto con il miele per renderla dolce, e voilà la nostra bevanda è pronta per essere assaporata.
Come vedete è davvero semplicissimo preparare il goden milk, inoltre la pasta di curcuma avanzata si conserva in frigo per 30 giorni circa in un contenitore ermetico. Non avete davvero più scuse per dire che non avete tempo, vedrete ne rimarrete entusiaste. Oggi sono esattamente due settimane che mi preparo questa meravigliosa bevanda e devo dire che gli effetti positivi non sono certo mancati. Il mio sonno è diventato più profondo e i risvegli sono molto più energici, mi sento subito in grande forma e piena di vitalità. Buon golden milk a tutte.
Lascia un commento