Per chi è appassionato di animali e sostenitore convinto che anche loro meritino una vita migliore, proprio come quella che ognuno di noi si merita, suggerisco la lettura di un bellissimo libro scritto da una ex guardia forestale, il Signor Peter Wohlleben.
Questo signore tedesco ha scritto una serie di libri ma quello che ho letto e che vi consiglio si intitola “La vita segreta degli animali”
Questo libro ci aiuta a capire, a fare nostre e ad amare quelle sfumature del comportamento animale che solitamente non cogliamo e proprio grazie a lui, riescono a far breccia nel cuore anche di un osservatore poco attento ai dettagli.
Un esempio? Ci descrive la storia dello scoiattolo che sotterra i semi e poi si dimentica di dove li ha messi, rischiando di rimanere senza cibo durante i mesi freddi.
Questo comportamento da sbadato aiuta il bosco a crescere perché i semi da lui dimenticati servono a far crescere gli alberi in abbondanza
In questo libro potrete anche trovare storie di galli che mentono alle proprie galline, cervi femmine che portano il lutto e cavalli che si vergognano.
Con questo libro l’autore vuole trasmetterci il suo amore per gli animali e soprattutto il rispetto che ognuno di noi dovrebbe provare verso tutti gli altri esseri viventi del mondo.
Egli infatti sostiene che gli animali hanno emozioni molto simili alle nostre: provano l’amore materno, amano giocare, memorizzano la voce dei figli e del gruppo di appartenenza e provano sentimenti come la rabbia, la paura, il dolore, la tristezza e la felicità.
Sono altruisti e arrivano a mettere in pericolo se stessi per salvare la vita degli altri.
Siamo finalmente giunti in un momento storico di cambiamenti che stanno portando la coscienza delle persone a dei livelli sempre più alti.
Sentire le emozioni degli animali ci aiuta a sentire le nostre, e le emozioni delle altre persone, ci aiuta a diventare più empatici ed osservatori e forse a diventare più comprensivi e meno competitivi.
Buona lettura
Lascia un commento