AZUKI: UN ALIMENTO ALLEATO DELLE DONNE
Oggi voglio parlarvi di un alimento che secondo me tutte le donne dovrebbero tenere in casa.
Si tratta dei fagioli Azuki, forse molte di voi già lo conoscono e per loro presto pubblicherò delle ricette da condividere, ma per chi non li hai mai provati suggerisco di farlo alla svelta.
Ma perché sono così miracolosi ? Perché sono un vero alleato per la nostra salute e quindi anche per la nostra bellezza. Hanno un forte potere diuretico e quindi ci sono di grandissimo aiuto quando magari il giorno prima abbiamo mangiato disordinatamente e il nostro organismo ne ha risentito un po’, gonfiandosi come un “palloncino”.
Secondo la medicina cinese e la macrobiotica sono un vero alimento curativo ma oggi sono davvero diffusissimi anche in tutti i negozi di alimentazione naturale e biologica.
Si trovano sia quelli coltivati in Occidente che quelli coltivati in Oriente. La differenza ? Secondo me nessuna, a parte il prezzo che è nettamente superiore per quelli coltivati in Oriente
Ma torniamo all’aspetto salutistico. Dicevamo che questi meravigliosi fagioli hanno un forte potere diuretico perché favoriscono la formazione di urina e la sua espulsione attraverso la vescica.
In particolare la medicina cinese li consiglia in tutti quei casi che vedono un aumento di acqua all’interno dell’organismo, edemi e anche in caso di sovrappeso se questo è legato ad un accumulo di liquidi nei tessuti.
Unica controindicazione è quello di non abusarne mai soprattutto per le persone che soffrono di secchezza, stitichezza con feci secche perché il suo forte potere diuretico “prosciuga” davvero l’organismo.
Vi posso assicurare che è davvero così perché all’inizio quando li scoprii, ne presi una bella porzione, ogni giorno per circa 7 giorni e alla fine era davvero diventata “asciutta” in tutti i sensi. Smisi subito e tutto torno normale.
Suggerisco di provare a mangiarne una bella porzione ogni 3 o 4 giorni, per un effetto curativo veloce, e vedere l’effetto che fa su di voi, al massimo siete sempre in tempo ad aumentare la dose, ma lo farete quindi con cautela. Se invece non avete bisogno di una cura intensiva basterà farne un uso sporadico tipo una porzione ogni 15 giorni perché è sempre un alimento ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Se volete un effetto super rapido, post sbornia da cibo e leccornie varie (tipo fritti, formaggi e cibi che appesantiscono) vi consiglio di cuocere i fagioli e di berne il succo.
Ricordate che come tutti i fagioli, anche questi vanno messi in ammollo. La differenza sta nel fatto però che di questi fagioli potete anche non scartare del tutto l’acqua di ammollo. Dopo un ammollo di circa 6/8 ore basterà cuocerli per 1 ora se usate una normale pentola, mentre basteranno 35 minuti circa se usate la pentola a pressione.
Buon fagiolo “azuko” a tutte, e fatemi avere le vostre esperienze
Lascia un commento