Se avete dei bambini o se semplicemente amate igienizzare il bucato esistono dei metodi naturali per farlo senza dover usare additivi chimici o sintetici che spesso, igienizzano sicuramente, ma sensibilizzano troppo la nostra cute e quella dei nostri cari.
Inoltre troppi detersivi e igienizzanti chimici sono anche causa di inquinamento.
Ma vediamo più da vicino cosa possiamo usare per igienizzare il nostro bucato. Io uso, alternandoli, questi due metodi che trovo ottimi.
BICARBONATO DI SODIO
Il bicarbonato, oltre ad essere un potente sbiancante, è anche un ottimo igienizzante, questo grazie alla forza naturale dell’ossigeno in esso contenuto.
Un’unica accortezza: non vi consiglierei di utilizzarlo su capi delicati ma solo per lavaggi di biancheria e capi sportivi. Quando lo usate dimezzate pure la quantità di ammorbidente perché il bicarbonato riesce anche ad ammorbidire i tessuti. A me piace metterlo direttamente nel cestello della biancheria.
TEA TRE OIL
E’ un olio essenziale molto forte con ottime proprietà antibatteriche. Per igienizzare i vostri capi e anche profumarli basterà mischiare al detersivo un 4/5 gocce direttamente nella vaschetta della lavatrice.
Lascia un commento