Oggi è sempre più necessario porre una maggiore attenzione all’impatto ambientale che viene generato dalle nostre attività.
Tanti hanno paura di dover rinunciare alle proprie comodità, ma non sempre è così.
In realtà ognuno di noi può fare qualcosa senza dover necessariamente rinunciare a tanti dei nostri comfort.
Ma vediamo più da vicino cosa è possibile fare.
RISCALDAMENTO
Risparmiare energia, inquinare meno e ridurre i costi non è affatto impossibile.
Se abbiamo i vecchi termosifoni la soluzione è quella di abbassare di qualche grado la temperatura e la durata dell’accensione in questo modo minimizziamo la dispersione del calore.
Se invece possiamo rinnovare il nostro vecchio impianto ci sono davvero tantissime scelte più green: oltre all’energia solare che arriva a ridurre ben il 40% esiste anche il riscaldamento a soffitto che converte questa parte della casa in una vera e propria zona produttrice di calore ad alto rendimento e a bassi costi.
CONSUMO IDRICO
Per ridurre il consumo dell’acqua possiamo diminuire la durata della nostra doccia e spegnere l’erogatore mentre apriamo e chiudiamo i nostri cosmetici, shampoo e bagnoschiuma. E per ciò che riguarda le lavatrici sceglierle di classe A+++ o utilizzare i cicli più brevi aumentando l’uso di igienizzanti e sbiancanti naturali come il bicarbonato.
Per l’acqua che beviamo invece è meglio scegliere quella del rubinetto oppure se proprio non riusciamo a rinunciare a quella in bottiglia possiamo optare per quella in vetro e prodotta da un fornitore non molto lontano dalla zona in cui viviamo così da contenere il chilometraggio.
IN BAGNO
Ormai esistono diverse linee commerciali di detersivi e detergenti bio. Anche per i trucchi e creme mai rinunciare a farsi belle, ma controlliamo sempre l’INCI.
Non sapete da che parte cominciare? Controllate sul Biodizionario (www.biodizionario.it) i componenti dei prodotti che volete acquistare, oppure iniziate a fare esperimenti da sole per produrvi i vostri cosmetici. Un po’ di ricette le troverete sempre sul mio blog.
Provare a fare qualcosa è davvero importante per chi vorrà lasciare alle nuove generazioni un mondo migliore.
Lascia un commento