Siamo ancora nel pieno delle Feste Natalizie e stiamo aspettando tutti di festeggiare il Capodanno.
Per chi è vegano o vegetariano il menu sarà assolutamente cruelty free. Oggi vorrei proporvi la ricetta dell’insalata russa in versione completamente VEG. Un piatto davvero gustosissimo che ben si presta ai menu delle feste.
Ma passiamo subito alla ricetta con la lista degli ingredienti (la quantità che vi ho indicato dovrebbe bastare per 6)
300 gr di carote
300 gr di zucchine
300 gr di patate
150 gr di piselli
2 confezione di capperi sott’aceto
Per la maionese VEG:
200 di latte di soia
15 gr di olio di oliva
10 gr di aceto di mele
2 limoni spremuti
4 gr di sale
250 di olio di girasole
Un pizzico di curcuma
Procedimento:
Pelate carote e patate, tagliatele a dadini piccoli e mettetele a sbollentare in acqua salata e quando sono cotte aggiungete le zucchine e i piselli. Le carote e le patate devono risultare cotte anche se leggermente al dente. Una volta cotte scolate le verdure e mettetele da parte a raffreddare con qualche cubetto di ghiaccio di modo che mantengano un bel colore vivo.
Ora è il momento di preparare la maionese: Prendete un recipiente alto adatto al minipimer e versateci dentro il latte di soia, l’olio di oliva, il sale, l’aceto e il limone e iniziate a girare a bassa velocità.
Ora che avete amalgamato il tutto è il momento di far montare la maionese. A questo ci penserà l’olio di girasole.
Io vi consiglio di aggiungere l’olio di girasole non tutto in una volta ma in vari step in modo da ottenere la densità desiderata. Per ultimo aggiungetevi un pizzico di curcuma per dare alla vostra maionese quel tocco di colore dorato. Attenzione a non esagerare perché il potere colorante della curcuma è davvero potentissimo.
A questo punto in una grande ciotola iniziate a mischiare la maionese con le verdure, assaggiate e aggiustate di sale usando anche l’aceto se occorre per correggere il sapore a vostro piacimento e renderlo il più simile possibile alla maionese classica.
Ecco voilà la vostra gustosissima insalata russa.
Buon appetito a tutti.
Lascia un commento