Oggi voglio proporvi un latte particolare.
Questo latte è indicato, secondo la medicina ayurveda, in caso di infiammazioni intestinali, per calmare la tosse e in caso di cistite.
Il latte di mandorla è un buon tonico di facile digeribilità, ottimo anche in caso di convalescenza o anche per i più piccoli.
Ecco gli ingredienti:
100 gr di mandorle pelate
½ litro di acqua
50 gr di miele, preferibilmente acacia
1 tazza di latte di mandorle già pronto uso
Un pizzico di zenzero, pepe nero, cardamono. Tutti in polvere
Una fogliolina di basilico
Procedimento
Ammollate la sera prima le mandorle in un po’ di acqua calda.
Prendere 50 gr di mandorle spellate e pestarle in un mortaio così da ottenere una pasta che poi andrà diluita in circa 0,3 lt di acqua. Mescolare il composto accuratamente e filtrare attraverso un colino a maglia fine. Aggiungervi quindi altra acqua fino a finire il ½ litro. Portare a ebollizione il liquido e sciogliervi il miele.
Ora prendere le altre mandorle e frullarle nel latte di mandorla già pronto che avrete fatto sbollentare. Aggiungere quindi al latte frullato le spezie (zenzero, cardamono, pepe nero e basilico) e il composto filtrato. Mescolare il tutto usando ancora il frullatore.
Ecco la bevanda pronta. Vi suggerisco di berlo in quelle giornate “no” perché rafforza e aumenta l’energia, senza necessariamente aspettare una cistite o la tosse.
Ma come fare a prevedere visto che dobbiamo mettere in ammollo le mandorle la sera prima? Nessun problema le mandorle potete lasciarle in ammollo nel frigo anche per una settimana. L’unica accortezza cambiate l’acqua ogni giorno.
Hi yes, I think it will be interesting.
Have you a blog ?