Oggi voglio condividere con voi un’antica ricetta ayurveda che uso quando la mia pelle delicata si arrossa per il troppo caldo o per il troppo freddo.
Questa maschera è quindi molto adatta sia in inverno che in estate oltre ad essere utilissima anche in tutte quelle occasioni dove il clima è particolarmente ostile a quelle pelli, che come la mia, sono molto chiare e sensibili.
In India le maschere di bellezza si chiamano UBTAN e si possono usare sia per il corpo come pure per la pelle del viso in quanto sono composte esclusivamente da ingredienti naturali che sono privi di componenti chimici.
In ogni caso vi suggerisco di testare sempre la maschera in una piccola parte del vostro viso (io lo faccio sul collo) e di utilizzare sempre ingredienti biologici perché la frutta e la verdura normale come pure gli altri alimenti contengono spesso pesticidi dannosi per il nostro sistema.
Ecco la ricetta per preparare l’Ubtan per le pelli Pitta che ha qualità rinfrescanti e lenitive.
Ingredienti:
Un cucchiaio di polvere di sandalo
Un cucchiaio di farina di ceci
Un pizzico di curcuma
Un cucchiaio di acqua di rose
Un cucchiaio di latte
Bisogna mescolare il sandalo con la farina di ceci e poi aggiungere un pizzico di curcuma. A questo punto si può iniziare a impastare aggiungendo il latte e l’acqua di rose. La crema che otterrete non deve risultare troppo densa quindi bisogna aggiungere l’acqua di rose fino a che l’impasto non diventa semi liquido.
Una volta pronto l’impasto lo applichiamo sul viso e anche sul decolletè stando attenti ad evitare la zona intorno agli occhi. La maschera va lasciata sul viso fino a che non si è completamente seccata e poi sciacquata con acqua. Se avete però la pelle davvero molto sensibile e soprattutto molto reattiva vi consiglio di non far seccare completamente la maschera perché questo potrebbe per contro arrossarla ancora di più. Quindi in questo caso via libera alla maschera ma non facciamola asciugare del tutto, procurandoci dell’acqua termale che spruzzeremo sul viso per tenerla umida.
Un ultimo suggerimento: la curcuma è una sostanza che colora qualsiasi cosa quindi mettetene davvero poco altrimenti vi ritroverete per un paio di giorni con il viso color curcuma. In ogni caso niente paura perché per controllare quale sia la quantità adatta potete sempre fare un piccolo test su una parte nascosta del vostro corpo.
Namastè e buon relax con questa meravigliosa maschera
Lascia un commento