Ecco una ricetta che amo preparare nelle prime sere d’inverno: riso ai broccoli e piselli.
I broccoli sono un alimento altamente nutritivo e prezioso per il nostro benessere, sono infatti ricchi di sali minerali, vitamina C e fibra vegetale.
I broccoli, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare i prodotti chimici nocivi, a patto che scegliamo verdure biologiche
E’ molto importante che nella cottura mantengano un colore verde molto acceso, questo consente alla verdura di mantenere il suo valore nutritivo. Il segreto è molto semplice: cuocere i broccoli per al massimo 5/8 minuti, non di più. Quando vedete che hanno raggiunto un bel colore verde brillante vuol dire che è ora di terminare la cottura.
Un altro piccolo segreto per far prendere a questa preziosa verdura un buon sapore è quello di mettere nell’acqua di cottura un cucchiaino raso di assafetida.
L’assafetida è una spezia indiana. Secondo l’antica medicina ayurveda questa spezia ha proprietà disinfettanti, digestive, carminative, antispasmodiche, lassative e antimicrobiche tutte qualità che la rendono ottima per trattare indigestioni, flatulenza, stitichezza, spasmi e dolori di varia natura.
Attenzione però se avete in programma di fare un bimbo perché pare sia lievemente abortiva, quindi niente assafetida per mamme in attesa o per chi vuol programmare una nascita.
A parte in un’altra pentola invece andremo a rosolare i piselli con un trito di scalogno.
I piselli oltre a vantare anch’essi un apporto di sali minerali e vitamine contengono inoltre una buona percentuale di proteina vegetale. Tra le proprietà terapeutiche che vantano sono molto utili alle donne in menopausa perché contengono fitoestrogeni.
Per il riso io prediligo quasi sempre il riso basmati che, pur mantenendo un sapore simile al riso bianco, ha un impatto glicemico molto inferiore:58 contro i 90 del riso bianco.
Ecco quindi il riassunto degli ingredienti per due persone:
un pugno di riso basmati
1 scalogno
1 broccolo
1 cucchiaio raso di assafetida (la trovate nei negozi specializzati in spezie e alimenti indiani)
1 bicchiere di piselli
Il procedimento è molto semplice:
- Mettere a bagno per circa 10 minuti il riso. Poi scolarlo, sciacquarlo e metterlo a bollire per 5 minuti a fuoco molto lento. E’ abbastanza importante la fase dell’ammollo perché in questo modo il riso perde parte dell’amido.
- In una pentola bollire per 5/8 minuti i broccoli tagliati molto piccoli aggiungendo all’acqua di cottura un cucchiaino raso di assafetida
- Cuocere i piselli una padella dove avremo precedentemente fatto soffriggere un piccolo scalogno
- A questo punto, in una padella tipo wok an,dremo ad unire al riso le nostre due verdure facendo saltare il tutto per circa 2 minuti.
Buona cena a tutte (ovviamente potete usare questa ricetta anche a pranzo)
Bella ricetta, deve essere molto buona oltre che sana !
sì è anche molto buona. Tante cose sane sono anche buonissime.