Mi piace molto usare erbe e aromi in cucina, e ho scoperto che molti di questi ci possono aiutare per preparare ricette di bellezza con ingredienti naturali.
Oggi vi parlerò della salvia, molto conosciuta in cucina, ma un po’ di meno nell’utilizzo di preparati cosmetici.
DECOTTO PER CAPELLI GRIGI
Se volete rendere i vostri capelli grigi luminosi e togliere il colore giallognolo potete preparare un decotto facendo bollire per un paio d’ore, a fuoco dolce, un cucchiaio di salvia essiccata e 1 cucchiaio di tè (va bene quello verde o quello classico, meglio in grani). E’ molto importante utilizzare acqua demineralizzata perché quella normale appesantisce i capelli e toglie luminosità. Una volta pronto il decotto si filtra il liquido e si aggiunge un cucchiaio di rum, e voilà si può applicare sui capelli con una spugnetta un 4 volte alla settimana. E’ importante non sciacquare subito i capelli ma lasciare che il decotto si asciughi. Potete anche non lavarvi i capelli e tenere su il decotto su per un paio di giorni. Questo decotto è fantastico anche per chi ha i capelli con i colpi di sole, quando tra una seduta e l’altra, il biondo diventa un po’ giallo.
MASCHERA PER CAPELLI SECCHI
Preparate il decotto facendo bollire per 15 minuti in un litro d’acqua 250 gr di foglie fresche in un bicchiere di acqua bollente per 10 minuti. Una volta pronto il decotto si filtra e si unisce un tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di rum un pizzico di sale.
Amalgamate bene e usate il preparato per frizionare con energia i capelli e il cuoio capelluto. Sciacquate poi più volte utilizzando un shampoo dolce. Se volte potete anche fare l’ultimo risciacquo con acqua e aceto.
DENTI PULITI E BIANCHI
Strofinateli con foglie fresche di salvia ogni sera e vedrete molto presto degli ottimi risultati.
Se non volete ogni volta comprare la salvia dal fruttivendolo o al supermercato e avete un balcone (ne basta uno piccolino) potete provare a coltivarla. La salvia è una pianta piuttosto rustica e richiede poche cure e accorgimenti. L’unica cosa è che ha bisogno è di una posizione soleggiata, per cui se il vostro balcone non riceve il sole potete anche coltivarla sul davanzale.
Fatemi sapere come vi siete trovate con queste ricette.
Lascia un commento