Anche questo gesto è entrato a far parte della mia beauty- routine: la spazzolatura del corpo a secco.
Un metodo davvero economico ed efficace per mantenersi in forma.
Come vi avevo già scritto, alla fine di ogni anno, stilo una lista dei buoni propositi e quest’anno, tra le tante cose, avevo segnato di provare questa antica pratica tutte le mattine, e di valutarne i risultati dopo circa un mesetto.
Ebbene posso assicurarvi che il metodo funziona davvero, la mia pelle è più radiosa e la famigerata pelle a buccia d’arancia si fa sempre più impercettibile.
Ma veniamo al metodo ed ai suoi benefici.
Il dry brushing, ovvero il gesto di spazzolare il corpo e frizionare la pelle asciutta con una spazzola risale a tempi antichissimi, secondo alcuni esperti addirittura all’epoca di Cleopatra mentre altri affermano che sia nato come tradizionale metodo ayurvedico.
Con certezza si sa che l’abate Kneipp, nell’Ottocento lo introdusse come pratica igienica per stimolare e riattivare le funzioni corporee rimuovendo così le tossine mattutine.
La spazzolatura infatti andrebbe praticata preferibilmente la mattina, ma se proprio non abbiamo tempo (o forse voglia, bastano infatti 4 minuti – mi sono cronometrata!!!!) potete sempre praticarla la sera prima di andare a letto.
Se lo praticherete costantemente, io lo faccio un giorno sì e uno no, noterete presto dei netti miglioramenti e la vostra pelle sarà più morbida, luminosa e meno spessa.
La spazzola infatti eliminerà con delicatezza le cellule morte e anche il drenaggio linfatico verrà favorito con notevoli vantaggi per la cellulite.
Ma che spazzola scegliere? Io suggerisco di prenderne una con le fibre vegetali e non con quelle di uno sfortunato cinghiale.
Pronte a provare questo meraviglioso metodo e farlo diventare un must nella vostra beauty- routine ?
Fatemi sapere come vi siete trovate.
Lascia un commento