Se avete finito la vostra crema da corpo preferita oppure semplicemente volete provare qualcosa di nuovo fatto da voi in casa, per regalarvi un vero trattamento di idratazione e relax, potete provare questa crema composta con soli 5 ingredienti. La sua realizzazione è davvero semplicissima.
Il procedimento è molto facile e gli ingredienti sono tutti comodamente reperibili in un negozio di erboristeria oppure nelle farmacie che hanno un laboratorio interno (la Farmacia Legnani di Milano è veramente fornitissima e spedisce in tutta Italia)
Ecco cosa occorre:
- 60 ml di olio vergine di cocco (meglio se non deodorato così sprigionerà il suo particolare e dolcissimo aroma)
- 2 cucchiai di puro burro di karitè
- 2 cucchiai di burro di cacao crudo tritato
- 1 cucchiaio di puro olio di vitamina E
- 1 ml di olio essenziale di lavanda
Come prima cosa sciogliete a bagnomaria l’olio di cocco (cosa che in questa stagione non occorrerà perché la temperatura esterna avrà già reso liquido l’olio), dovrete invece sciogliere il burro di karitè e il burro di cacao, sempre a bagnomaria.
Dopo aver amalgamato bene tutti e 3 gli ingredienti in una ciotola e aggiunto qualche goccia di olio essenziale di lavanda dovete riporla nel freezer per circa 30 / 40 minuti, cioè fino a quando il composto non si è solidificato.
Una volta trascorso il tempo necessario bisogna rimuovere la ciotola dal freezer e frullare la miscela con un mixer elettrico per circa 1 o 2 minuti, fino a che non ottenete una miscela morbida e cremosa che sia di una consistenza adatta per essere stesa sulla pelle.
A questo punto bisognerà trasferire il composto in un contenitore a chiusura ermetica così potrete conservare la vostra crema di bellezza.
Io questo trattamento lo eseguo dopo un delicato peeling prima di andare a dormire. La mia pelle ringrazia e quando mi sveglio ho la cute morbidissima. Vi suggerisco di usare questa miscela la sera prima di andare a letto oppure quando non dovete uscire perché gli oli agiscono meglio se tenuti sulla pelle per un po’ di ore.
mi piace soprattutto se si riesce a conservare il profumo del cocco
sì riesce a mantenere molto bene il profumo di cocco, l’importante è acquistare un olio di cocco che non sia deodorarato