Chi mi segue sa che nutro una vera passione per la medicina ayurveda. Oggi voglio parlarvi di una maschera, adatta a tutti i tipi di pelle, davvero super. Questo “ubtan, così gli indiani chiamano gli impacchi curativi di bellezza, è il re di tutti gli ubtan.
Le spose lo usano prima del matrimonio per apparire luminose ed avere una pelle radiosa.
Ma veniamo agli ingredienti:
Una banana
Due cucchiai di latte
Un cucchiaio di ghee
Un cucchiaio di yogurt bianco intero
Un cucchiaino di miele
Un pizzico di curcuma
Preparazione:
Prendete tutti gli ingredienti e mescolateli molto bene assieme fino ad ottenere una pasta piuttosto densa. Io generalmente mischio prima il latte con lo yogurt e mantengo una certa consistenza poi mischio la banana con il ghee e infine amalgamo il resto degli ingredienti. L’impasto deve diventare tipo una crema. A questo punto stendetelo su viso, collo e decolté e massaggiate per un paio di minuti. Se riuscite concedetevi questo impacco mentre fate un bagno caldo rilassante perché con il calore i pori della pelle assorbiranno meglio le proprietà benefiche degli ingredienti.
Se invece non avete tempo potete sempre andare sotto la doccia e rimanerci per qualche minuto in più. Anche in questo modo agevolerete l’assorbimento degli ingredienti.
L’ayurveda considera gli ingredienti usati per questo ubtan come i preferiti, non per niente questi stessi alimenti nella antica medicina tradizionale ayurveda venivano offerti agli dei in segno di devozione. Negli antichi testi “Amrita” in sanscrito significa nettare e questo era il nettare offerto alle divinità ma che era anche capace, usato dall’uomo, di regalare bellezza e eterna giovinezza.
Forse questo ubtan non potrà garantirci questo ma sicuramente ci aiuterà ad avere una pelle davvero splendente.
Se vi è piaciuto, fatelo con costanza e vedrete presto i risultati.
Lascia un commento