La primavera è la stagione delle ortiche. Finalmente possiamo usare le sue piante fresche in cucina come pure in cosmesi.
L’altra sera ho sperimentato una ricetta con le ortiche che suggerisco a tutte voi: la zuppa di ortiche con patate e riso.
Se non avete la fortuna di poter raccogliere le ortiche in qualche campo di campagna potete sempre chiedere al vostro fruttivendolo di fiducia. Saprà sicuramente aiutarvi e procurarvi una bella cassetta di questa preziosa piantina.
Ingredienti per 4 persone: una fondina di insalata di foglie di ortiche, due patate novelle, un bicchiere di riso arborio, sale, pepe e un dado naturale. I dadi naturali e senza lieviti aggiunti li potete acquistare in tutti i negozi di alimentazione naturale. Personalmente consiglio quelli della Rapunzel.
Preparazione: la preparazione è davvero veloce e semplicissima. Cuocete a parte il riso e a cottura ultimata mettete da parte, fate bollire le patate già tagliate a pezzetti. In una nuova pentola portare a bollore l’acqua facendovi sciogliere il dado e poi aggiungente il riso e le patate. Per ultimo tagliate a striscioline le foglie di ortica e tuffatele nella pentola facendole sbollentare per alcuni minuti. Devono mantenere un bel colore brillante quindi bastano davvero solo pochi minuti.
Le ortiche sono un ottimo alimento ricco di clorofilla. Sono quindi usate contro l’anemia per chi è carente in ferro, sono anche ottime per il loro effetto depurativo e diuretico.
Buon appetito a tutte.
Lascia un commento